Associazione Onlus Icaro

Il Presidente LucaSavardi Danesi (Icaro) con Il Presidente Fabio Gaioni (RC Brescia Sud Ovest Maclodio)

Martedì 18 maggio 2015 Dopo l’aperitivo di benvenuto prende la parola il Presidente Fabio Gaioni che ringrazia gli ospiti e i relatori della Onlus Icaro, un’associazione per disabili che si occupa di sport ed è stata presentata al nostro club dal socio Italo Folonari. Prosegue Fabio ” Sarà una serata molto interessante e se presteremo attenzione ai relatori avremo molto da imparare …………” confermando inoltre che Icaro sarà una delle associazioni beneficiarie della festa, per la quale sono stati inoltre resi disponibili ulteriori 100 biglietti.

Per la festa del 5 giugno sono state realizzate le magliette e come gadget, dei cuori luminosi, che verranno consegnati a soci e consorti ma che non varranno come biglietti di ingresso.
A conclusione della cena, in rappresentanza dell’ associazione Icaro, prende la parola il Presidente Luca Savardi Danesi il quale presenta le attività dell’associazione rivolte prevalentemente al basket per disabili, praticato nel palazzetto San Filippo.

Il costo di una carrozzina da basket supera i 4000 euro e per mantenere una squadra in serie A servono oltre 250.000 euro, la squadra dell’Associazione Icaro milita in serie B con costi più ridotti ma comunque significativi.

Oltre allo sport giocato, che in aggiunta al basket riguarda il tennis, alcuni componenti dell’Associazione stanno visitando vari alberghi della provincia per tracciare una mappa degli hotel adatti ai disabili.

Un’altra attività svolta dall’Associazione che ha riscontri molto positivi consiste in campagne di educazione e sensibilizzazione svolte nelle scuole.

A fine serata prende la parola Marco Bezzani, amico di Icaro, che si occupa di formazione, il quale, attraverso video toccati e immagini forti sta lavorando per coinvolgere Partner interessati a sostenere l’attività dell’Associazione.
Gaioni elogia la presentazione e il progetto dell’ Associazione e dopo le domande dei soci e le fotografie di rito congeda tutti i presenti ricordando l’appuntamento di martedì prossimo presso la comunità Shalom di Palazzolo.