Conviviale: “in famiglia” – Martedì 30 gennaio 2018

(Marco Barabanti presiede la serata)

La conviviale si è articolata in due momenti: il primo dedicato al progetto Interact, sinteticamente descritto dal nostro socio Nicola Guardo a tutti i presenti intervenuti ed il secondo alla “spillatura” di sei nuovi soci entrati nella compagine del Rotary Club Satellite Brescia Sud Ovest Maclodio.

Sono sostanzialmente tre le ragioni che hanno dato impulso al progetto di fondare l’Interact Club Brescia Sud Ovest: sgravare le famiglie ospitanti i ragazzi del c.d. “scambio giovani RYE”, creare occasioni di svago per i giovani e stimolare nuove amicizie dando vita ad un gruppo omogeneo per età (ragazzi di almeno 14 anni), affinità (diversi contesti scolastici di provenienza) ed esigenze (relazionarsi favorendo la comprensione internazionale).

Per quanto riguarda il secondo momento della serata, sono stati ufficialmente presentati i nuovi soci. E’ sempre particolare e sentito l’ingresso di un nuovo socio nella compagine del club; mesi di frequenza alle riunioni, l’inizio delle prime conoscenze e la nascita di nuove amicizie. Ciascuno di noi ha vissuto il proprio ingresso in modo molto soggettivo lasciando più o meno trasparire le proprie emozioni… se a tutto ciò aggiungiamo che i sei nuovi soci portano così a 23 i futuri fondatori del Rotary Club Brescia Valtenesi… la “spillatura” ha avuto per loro e per tutti noi un significato ancora più solenne.