battaglia_maclodio
Battaglia di Maclodio

Venne fondato il 6 Giugno 2004 da un gruppo di 5 Soci promotori, con il sostegno del Rotary Club Brescia Vittoria Alata.
Da segnalare numerose iniziative a livello internazionale, distrettuale e sul territorio: Clinica Stella (Maldive), Protezione Civile, Comunità Shalom, Comunità Arcobaleno e Pro-terremotati del Garda. Aiuta e sostiene con donazioni e interventi finanziari, numerose Associazioni di volontariato: A.I.L., Associazione San Vincenzo ed Associazione Essere Bambino.

Intensa è l’attività in seno al Distretto nel sostegno della Polio Plus, nella fornitura di tende ai terremotati dell’Abruzzo e della pubblicazione di testi di valore culturale. Interviene attivamente nel restauro di opere d’arte sul territorio adotta e restaura una pala del Moretto situata nel Museo Diocesano; collabora con la Proloco di Maclodio per la realizzazione di un film documentario sulla famosa battaglia del Carmagnola; effettua più volte donazioni per l’acquisto di attrezzature mediche per l’Ospedale dei Bambini; tra gli interventi più recenti il contributo ai terremotati di Haiti e la raccolta fondi per la Croce Bianca di Brescia e altre associazioni con l’evento “DieciCentoMille”.

Negli anni rotariani che vanno dal 2004 al 2014 raccoglie e destina circa Euro 500.000,00 in beneficenza.