Interclub – Rotary Youth Exchange

Alcuni ragazzi del Rotary Youth Exchange

Giovedì 13 novembre 2014

Interclub dedicato ai giovani, in particolare al Rotary Youth Exchange. Relatore della serata il responsabile del progetto Giorgio Giambiasi.

Sala delle Rose dell’ Hotel Vittoria gremita, oltre ai membri del nostro Club, presenti i padroni di casa del RC Vittoria Alata, rappresentanti del RC Lovere Iseo Breno, il Rotaract Vittoria Alata, l’ Interact Vittoria Alata e alcuni ragazzi stranieri partecipanti al progetto scambio giovani.
Il Presidente del Vittoria Alata Emilio Midolo ha salutato i presenti e ha dato il via alla serata.
Ha preso la parola il relatore Giorgio Giambiasi che ci ha parlato del funzionamento del Rotary Youth Exchange: “Sono oltre 8000 i ragazzi all’anno che partecipano al programma scambio giovani e 100 sono nel nostro distretto (Brescia e Cremona molto attive). E’ importante sapere che non è riservato solo ai figli dei rotariani. Oltre al RYE sono diversi i progetti rivolti ai giovani: Interact, Ryla e Ryla junior. L’ età per partecipare è tra i 15 e i 25 anni, e potrebbe essere un punto di inizio per proseguire poi nel Rotaract. È sicuramente un’esperienza di vita, permette di fare amicizia ed è un’ opportunità culturale di crescita (e si porta un po’ d’Italia all’estero come ambasciatori del nostro Paese)”.
Giambiase ha illustrato in maniera molto chiara anche il funzionamento a livello di costi, diverse opportunità etc. del programma. Il sito internet di riferimento è www.rye2050.org.
Alcuni dei protagonisti del progetto scambio giovani, Isabella, Nataly e altre, hanno raccontato (in maniera molto divertente) la splendida esperienza che stanno vivendo e hanno letto alcune positive testimonianze dei ragazzi italiani all’estero.
Il Presidente del RC Vittoria Alata Emilio Midolo e il presidente del RC Brescia Sud Ovest Maclodio Fabio Gaioni hanno ringraziato il relatore e gli ospiti e dopo essersi scambiati i rispettivi gagliardetti, al suono della campana hanno congedato i presenti.