Una giornata nel museo Audemars Piguet

Gianni Agnelli - Collezionista ed esperto di Orologi
Gianni Agnelli – Collezionista ed esperto di Orologi

Martedì 18 novembre 2014

Una interessantissima serata dedicata ad un argomento che ha suscitato l’interesse di molti: “Orologi – racconto di una grande passione, una giornata nel museo Audemars Piguet”, relatore Gianni Agnelli.

Tanti i soci presenti e da segnalare la presenza esterna di un rotariano del Rotary Club Vienna Est presente con una collega.

Gaioni ha introdotto il relatore e ha sottolineato che tutte le serate organizzate hanno come filo conduttore la passione. Gianni Agnelli ha raccontato di essersi avvicinato per pura passione al mondo degli orologi. Ha collaborato con diversi musei e non è un tradizionale commerciante di orologi ma una persona appassionata ch segue collezioni private e cerca, in tutto il mondo, orologi rari su commissione. Il relatore ha parlato del museo Audemars Piguet con il quale collabora ed al quale ha ceduto alcuni pezzi rari. Si tratta di unn museo assolutamente esclusivo e privato al quale si accede solo su invito diretto da parte della manifattura. Al suo interno sono conservati 1200 orologi, 400 dei quali esposti e 800 in un caveau nascosto. Audemars Piguet è una delle poche aziende ancora nelle mani della famiglia che l’ha fondata nel 1875. Storicamente sono stati prodotti 5000 orologi nei primi 20 anni di vita della manifattura e attualmente ne vengono prodotti 26.000 all’anno. Il laboratorio di restauro è collocato all’ultimo piano, perché un tempo, in questo modo, si evitava che la polvere causata dai passi al piano superiore cadesse dall’alto mentre si lavorava sui preziosi meccanismi. Il Royal Oak e’ il modello piu’ famoso e la lunetta ottagonale ricorda la bocca di cannone ed è in produzione da oltre 40 anni. Tante le altre informazioni e aneddoti raccontate dal relatore che ha risposto alle numerose domande dei soci. Il Presidente Gaioni congeda tutti con il suono della campana.

Si segnala che ai soci presenti e’ stata consegnata la tessera personale che servirà come tessera di riconoscimento nelle trasferte in altri club o durante gli appuntamenti rotariani distrettuali, è stato inoltre consegnato il nuovo annuario 2014/2015.

A fine serata il Presidente Gaioni ha ricordato l’importante appuntamento Rotary (a cui ha invitato i soci a partecipare numerosi) di sabato 22 novembre con il convegno a Concesio sul Papa Paolo VI, presente l’ Arcivescovo Tettamanzi oltre al nostro Governatore Fabio Zanetti. Il 29 novembre ci sarà il Banco Alimentare, progetto a cui parteciperanno diversi soci del club.
I nostri prossimi appuntamenti interni saranno la cena senza relatore di martedì 25 novembre e il caminetto di Moreschi del 2 dicembre.