
Martedì 13 gennaio 2015
Relatori: Dott. Paolo Moia e Dott. Mario Aragnetti Bellardi
Primo incontro dopo la pausa natalizia, il Presidente Gaioni saluta il relatore di serata Paolo Moia – responsabile area asset management Banca Profilo, i soci presenti (26 soci 62 %) e i 4 ospiti.
Dopo la cena prende la parola Paolo Moia che presenta la relazione dal titolo ” Dalla Savana a Wall Street in un batter d’occhio. Illusioni cognitive e trappole mentali”. Ci parla delle diverse bolle finanziarie nella storia fino ad arrivare ai giorni nostri. Incalza: “Oggi l’uomo non è freddo e razionale ma plagiabile (c’è una forte componente emozionale ). Molte cose che facciamo vengono fatte per un istinto primordiale anche se ci sembra di essere in controllo”. Il relatore prosegue analizzando 7 istinti primordiali su circa 120 esistenti, che sono in ordine: istinto di seguire il gruppo, autorità, eccesso di ottimismo e fiducia in se stessi, autostima, euristica, confusione e correlazione, conferma del (pre) giudizio. Come superare le trappole mentali? Diversificazione, potere delle scrittura, ricerca del contraddittorio, fiducia e ottimismo come strategia di vita non di mercato, il valore (non la previsione) come protezione della volatilità. Mai mischiare l’adrenalina con la pianificazione se non si vogliono commettere gravi errori di giudizio.
Domande dei presenti ed un applauso sentito in conclusione per aver trattato con “semplicità e chiarezza” un argomento complesso come quello finanziario.
Il Presidente ringrazia il relatore e ricorda l’appuntamento di martedì prossimo dal Maestro Edo Ferrari.