Ludopatia: la finta gioia – Conviviale 3 Ottobre 2017

con Nessun commento

Tema della serata: “Ludopatia: la finta gioia

Conviviale in sede – Martedì 3 ottobre 2017

Ospite della serata, Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana nonché team leader della Giunta in tema di ludopatia.

Dopo aver approfondito la questione e toccato con mano molti drammi familiari e con il supporto del Governatore di Regione Lombardia, nell’autunno del 2013 è stata approvata all’unanimità la Legge Regionale 21 ottobre 2013 n. 8 finalizzata a dare una risposta a quella che può essere tranquillamente definita “l’eroina del terzo millennio”.

Molte, infatti, sono le similitudini tra gli effetti dell’eroina e il G.A.P. (Gioco d’Azzardo Patologico): danno origine agli stessi problemi sociali, di sicurezza, di criminalità e, soprattutto, sono caratterizzati dalla vergogna, di colui che ne è affetto, dei suoi parenti e dei suoi amici che li vedono come un vizio e non ne parlano.

L’Assessore ci ha intrattenuto sulle varie problematiche sottese alla ludopatia e quali regole siano state introdotte dalla legge regionale; un problema talmente grave e diffuso quello del G.A.P. tanto da essere classificato come vera e propria malattia da trattare come una dipendenza esattamente come l’alcolismo o la droga.

Quella “gioia effimera” che conduce alla rovina: una finta gioia fatta di false aspettative anelando una vincita che sa molto di sconfitta in partenza.

La vera sfida non è solo quella di approvare una specifica legge (già approvata a livello regionale in Lombardia e in altre regioni) ma quella di operare quel cambiamento culturale atto a risolvere il problema

Serate come questa, in particolare, possono renderci tutti quanti più consapevoli di una tematica poco conosciuta e darci così la possibilità di raccontarla.

Il fatto di parlarne e divulgare questo tipo di informazioni rappresenta quel qualcosa di buono che giova alla società: anche questo è “fare Rotary”.