Tema della serata: “Lotta al cancro: la genetica come nuova frontiera per la vita” – Martedì 26 Settembre 2017

(Un momento della relazione del prof. Enrico Sartori)

Ospiti della serata, Nini Ferrari (Presidente dell’associazione ESA – Educazione alla Salute Attiva con sede a Brescia) che ha introdotto il nostro illustre relatore, il prof. Enrico Sartori (Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia 1 dell’A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia), creando una sorta di “link” tra ESA e il tema della conviviale:.

Argomento delicato, questo, affrontato poi sotto un duplice profilo: quello tecnico/scientifico e quello educativo/informativo.

Due le parti della relazione del professor Sartori: la prima, più generale e scientifica (complessa e tecnica, sulle origini e le caratteristiche genetiche dei tumori eredo-familiari dell’ovaio e della mammella, spaziando dai test genetici fino al progetto ESA 2017) e la seconda, più soft, più romantica ed emozionale legata alla filantropia e al volontariato (ove appunto entra in capo anche ESA con cui collabora).

Oltre all’innegabile straordinaria preparazione tecnico scientifica, ciò che ha colpito i presenti del relatore è stata la sua capacità di relazionarsi con la nostra associazione: approfondimenti, studi, collegamenti e parallelismi fino all’analisi del tema della gioia nelle sue diverse declinazioni.