Visita della MOSTRA PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI e apericena – Martedì 3 aprile 2018

con Nessun commento

(Davide Dotti e Marco Barabanti)

 

Numerosi i soci e gli ospiti che, divisi in due gruppi, hanno potuto apprezzare capolavori provenienti da collezioni private: più di 100 opere, alcune delle quali inedite e mai esposte in pubblico prima di questa mostra, collocate sapientemente lungo un percorso di 10 stanze su due piani.

 

Una mostra da vedere, da scoprire e da contemplare non tanto per l’indiscutibile bellezza delle opere ivi esposte ma per la coerenza del percorso: partire da un ritratto a mezzo busto per arrivare a un “Fontana”, infatti, non solo è cosa rara ma non è scontato riuscirvi così bene.

 

Ritratti, autoritratti, nevicate, scene di quotidianità, giochi di luce e ombra (bellissimi), rappresentazioni di eventi storici, ma anche paesaggi lacustri, montani, esotici per passare poi ad opere astratte, colorate e particolari (come non soffermarsi sui De Chirico e sul “neo-riconosciuto” Picasso).

 

Insomma, un vero e proprio viaggio nella storia e nella brescianità, non solo per i luoghi e i soggetti nostrani spesso raffigurati, ma anche per il gusto dell’arte e del bello segretamente custoditi da collezionisti privati che per l’occasione hanno messo “a disposizione” della collettività i loro “tesori”.